Amedeo Motta

I miei primi contatti con il mondo dell’informatica avvengono da molto giovane nell’azienda di famiglia quando negli anni 70 i computer erano Host molto costosi che interagivano con operatori in camice bianco attraverso piccole luci o in casi più fortunati attraverso piccoli display da due caratteri. Già da ragazzino giocavo con le perforatrici di schede e a 17 anni conseguivo il diploma di programmatore RPG con attestato di scuola riconosciuta dalla Regione Piemonte.

E’ in quell’ambiente che cresce in me la passione e la curiosità per l’informatica. Negli anni ho visto l’evoluzione dal sistema3, al 370, al 4331, ai primi pc XT, al 36, al 38, all’as400 fino ad arrivare all’attuale ISeries. Come si può vedere una storia basata sul mondo IBM.

In questi oltre trent’anni ho anche visto l’evoluzione storica della società di informatica di famiglia. Iniziata come Service per importanti aziende del biellese diventata poi agenzia Ibm, concessionaria di Sirio Informatica Spa per i gestionali aziendali e di Zucchetti spa per il settore dei commercialisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria.

In questo percorso ho installato, assistito e personalizzato con i software gestionali molte aziende nei più disparati settori: produzione (tessile, meccanica, informatica nell’indotto Olivetti, macchine speciali, valvole industriali, rubinetterie), produzione in serie e su commessa, commercializzazione di prodotti (termosanitario, tessile, alimentare, ferramenta, mobili e arredamenti). Questa molteplice varietà di aziende ognuna con particolarità differenti mi ha arricchito molto nella comprensione del variegato mondo del lavoro e mi ha permesso di apportare nuovi spunti mutuandoli da un mondo all’altro.



In alcuni casi ho anche sviluppato interi gestionali confezionati su misura quali per esempio un software di gestione parcellazione e cassa e addebiti automatici periodici per studi professionali e associazioni di categoria legati al software di Zucchetti spa.

Sempre nell’azienda di famiglia ho avuto modo di specializzarmi e fare assistenza anche nel mondo degli applicativi Zucchetti paghe, rilevazione presenze e software per commercialisti.

Ad inizio anni 2000 ho cominciato ad interessarmi agli studi sulle relazioni umane in quanto avevo la precisa convinzione che un ottimo sistema informativo non potesse essere sufficiente senza l’attenzione alle persone che lo utilizzano. Ho quindi fatto alcuni corsi di breve durata per poi iscrivermi e completare un percorso triennale di diploma in counseling e successivamente ho seguito un corso per diventare formatore metodo Thomas Gordon “persone efficaci”. Anche su questo aspetto la mia formazione è continua ed oltre che applicare le conoscenze nel mondo del lavoro mi piace molto fare formazione nel mondo del volontariato.

E’ a metà anni 2000 che lascio l’azienda di famiglia per perseguire l’obbiettivo di fornire consulenza alle aziende come system integrator e dapprima come libero professionista e poi ditta individuale sono arrivato all’attuale forma societaria di srl.

Adoro il mio lavoro, stare con le persone, costruire insieme ad altri e stare il più possibile “in ascolto” delle richieste razionali e delle sottostanti emozioni.


 

Claudio Salviati

Ho iniziato ad occuparmi di informatica nel Dicembre del 1978, come operatore C.E.D. presso la Garosci di Nichelino dopo avere superato un test attitudinale effettuato presso la IBM di Torino. Dopo circa 18 mesi, dopo aver studiato come autodidatta il linguaggio Assembler, sono diventato programmatore/sistemista.

Nel frattempo, oltre che all’Assembler, ho imparato il linguaggio Cobol.

In Garosci ho operato sui sistemi IBM S/370 e 4331.

Nel Gennaio 1982 sono stato assunto come Analista/Programmatore presso la F.lli Fila di Biella, dove seguivo il settore Amministrazione e Finanza come responsabile informatico. Oltre ai due linguaggi di programmazione che utilizzavo ho seguito diversi corsi di Gestione Data Base Gerarchico e di linguaggio PL/1. Durante la mia permanenza ho lavorato sul sistema IBM 4341.

Nel giugno 1984 sono stato assunto dalla Cerri di Buronzo (Vercelli), come responsabile EDP, sul sistema S/34 e poi S/36. Ho seguito diversi corsi di formazione inerenti il linguaggio RPG. Durante la permanenza ho analizzato e fatto sostituire l’intero parco software e hardware, automatizzando i processi aziendali non ancora gestiti, curando lo sviluppo di circa 300 procedure.

Nel giugno 1987 sono stato assunto dalla SA Servizi Associati di Biella, agenzia IBM e Software House, dove sono diventato responsabile software. Seguivo i clienti dei settori distribuzione, produzione, logistica. Durante la permanenza ho seguito diversi corsi di formazione sui linguaggi RPGIII e RPG/ILE. Operavo su sistemi S/36 e AS/400.

Nel giugno del 1991 ho collaborato con la Software Line di Ciriè (Torino) per la realizzazione di un prodotto per la gestione della produzione su commessa e l’assistenza dei loro clienti. Durante la permanenza presso di loro ho seguito diversi corsi di formazione sul sistema AS/400, i linguaggi di programmazione RPG/ILE e CLP, oltre a corsi sui prodotti ACG della IBM, Software Sirio della Sirio Informatica. Durante la collaborazione ho steso l’analisi e realizzato i moduli Gestione Commesse di Produzione, Gestione MRP, Gestione Carico Macchine, Gestione Conto Lavoro, Gestione Trasporti oltre ad implementare varie funzioni degli altri moduli della suite Com.Pro. Lo sviluppo è avvenuto per i sistemi AS/400.



Nel gennaio del 1992 ho fondato la SC Software & Consulenza a Vigliano Biellese che ha proseguito l’attività svolta come collaboratore della Software Line. Mi sono occupato dell’assistenza e dello sviluppo di personalizzazione del parco clienti. Nel frattempo continuavo la collaborazione con la SA Servizi Associati e la Software Line.

A partire dal 2006 ho seguito i corsi di formazione della Zucchetti di Lodi per l’installazione e l’assistenza dei prodotti Privacy e Gestione Risorse Umane (prodotto di cui sono certificato dalla Zucchetti).

Da circa un anno sto seguendo dei corsi di formazione del prodotto Safety della Zucchetti di Lodi. Sono in attesa di sostenere l’esame per la certificazione del prodotto.

A partire dal 1987 ho collaborato con Amedeo Motta prima in SA Servizi Associati e in seguito con la sua società, di cui sono diventato amministratore e software specialist a partire da Marzo del 2014.

Attualmente seguo clienti nei settori Lattiero Caseario, Salumifici, Produzione su commessa settore metalmeccanico e meccanotessile, Produzione in serie, Associazioni di Settore.

Seguo i settori Amministrazione e Finanza, Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Conto lavoro, Produzione (MRP), Logistica sui software ACG, Sirio e Com.Pro.

Oltre a questo seguo i prodotti Gestione Privacy, Gestione Risorse Umane e Safety (sicurezza del lavoro) della Zucchetti.

Al di fuori del lavoro, sono stato Arbitro di calcio AIA presso la sezione Nino Rainero di Biella, dal 1983 al 1999. In seguito sono stato Presidente della Pro Loco di Vigliano (dalla fondazione avvenuta nel 1997 a dicembre del 1999), di cui sono Presidente Onorario.

Dal dicembre 1999 a maggio del 2014 sono stato Assessore presso il comune di Vigliano Biellese (BI) con diversi incarichi (Lavori Pubblici, Ambiente, Informatica, Protezione Civile, Attività Produttive).


La Persona è sempre al centro della nostra attenzione

Il nostro obiettivo è di accompagnare il cliente nell’integrazione di sistemi aziendali complessiconnettendo in maniera funzionale differenti ambienti applicativi (p.es. ufficio progettazione e produzione, produzione e controllo qualità, rilevazione di produzione e costificazione commesse, ecc. ecc.).

La Persona è sempre al centro della nostra attenzionenella ricerca delle migliori soluzioni offerte dal mercato dell’information technology. Ogni progetto viene affrontato mettendo in rilievo le esigenze dei nostri clienti in modo da poter introdurre nei processi un miglioramento continuo alla ricerca dell’eccellenza, della sicurezza e dell’affidabilità.

I nostri Clienti apprezzano la nostra attenzione all’etica e alla professionalità, la nostra dinamicità e capacità di adattamento.

La più che trentennale esperienza maturata nel mondo dell’informatica, il costante aggiornamento tecnico, la continua ricerca e sperimentazione di nuovi prodotti e processi, la capacità di problem solving e l’orientamento ai gruppi di lavoro ci hanno permesso di avere clienti che ci hanno affidato con successo da diversi anni la gestione della loro struttura informatica.

Con il background di esperienze e competenze maturate abbiamo abbandonato la ricerca di profitto ottenuto con la vendita di sistemi informativi per proporci al mercato come system integrator. Per ottenere questo risultato abbiamo selezionato una rete di competenze ed esperienze e un selezionato pool di professionisti esperti specializzati nei più svariati ambiti per proporre soluzioni da noi seguite dalla progettazione alla realizzazione.

La nostra mission è di andare oltre al concetto di “fornitore” e diventare per i nostri clienti un partner affidabile e competente che lavora al loro fianco.

  • Cerved spa
    Cerved spa
    In merito allo sviluppo dell'interfaccia di invio dati dal gestionale Sirio al servizio PayLine "ringraziamo il sig. Motta per la collaborazione e professionalità mostrate nel corso delle verifiche".
  • M.Foscale
    M.Foscale
    Confartigianato Biella Servizi srl
    E’ dal 1987 che il rag. Motta ha sviluppato e continua ad aggiornare per noi un gestionale per gli addebiti automatici dei servizi, la fatturazione, la gestione della cassa, la gestione soci e la verticalizzazione dei movimenti contabili verso l’applicativo Zucchetti. E’ stato per noi un progetto molto importante che ci ha permesso di automatizzare e controllare tutte le fasi di gestione dei rapporti economici tra l’associazione e i nostri associati. Del rapporto con Pstc possiamo apprezzare la disponibilità, la professionalità e la tempestività nelle variazioni ai programmi che mano a mano necessitano.
  • M. Zanolo
    M. Zanolo
    Metaltecnica srl – produzione di valvole per l’agricoltura
    Negli anni abbiamo progressivamente affidato la gestione IT aziendale a Pstc che ad oggi è seguita totalmente da loro con nostra soddisfazione. Apprezziamo le loro competenze, la professionalità nell’analisi di nuovi progetti e la tempestività di presa in carico delle problematiche.”
  • F. Bozzo
    F. Bozzo
    Flainox srl – produzione di macchinari per tintoria
    “In tutti questi anni grazie al continuo supporto di Amedeo Motta la nostra azienda sta raggiungendo l’integrazione che auspicavamo tra l’ufficio tecnico dove è stato attivato un PDM che dialoga con il gestionale lanciando gli ordini di produzione, il reparto produzione dove la rilevazione dei tempi uomo e macchina viene inviata al gestionale e la costificazione di voci aggiuntive per avere un continuo monitoraggio dei costi complessivi di produzione. Anche sotto l’aspetto “sicurezza” dei dati oltre a firewall ed antivirus è stata attivata una gestione di backup remota dei dati in modo da garantirci rispetto a danni che possano portare alla distruzione o furto dell’hardware locale. Siamo molto soddisfatti del supporto ricevuto nella scelta dei software e dei partner e nel continuo monitoraggio delle attività svolte.”