“Insegnanti Efficaci” è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideato da Thomas Gordon.

Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di formazione professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza educativa e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo, riducendo al minimo il malessere delle persone.

Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della scuola.

Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro salutare, soddisfacente e produttivo per l’intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la famiglia, il lavoro, le amicizie.

Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.
Il corso si prefigge come obiettivo generale quello di sviluppare e affinare la competenza relazionale degli insegnanti di ogni ordine e grado. In particolare:
  • Osservare e descrivere oggettivamente il comportamento, proprio e degli altri, evitando l’uso di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti
  • Identificare le aree problematiche ed apprendere ad attribuire correttamente, in situazioni conflittuali, la competenza dei problemi a noi o agli altri al fine di individuare una via di soluzione
  • Apprendere nuove e più efficaci modalità di ascolto e comprensione empatica al fine di avviare in modo utile una relazione di aiuto
  • Confrontarsi positivamente e produttivamente con gli altri, specialmente nelle situazioni in cui gli altri hanno comportamenti per noi "inaccettabili", esprimendo in modo chiaro e congruente fatti, pensieri e sentimenti
  • Esprimere liberamente le proprie emozioni e le proprie opinioni senza ferire o ingannare l’altro
  • Saper integrare le capacità di ascolto e di confronto precedentemente apprese
  • Apprendere come e quando impiegare metodi "democratici" nella risoluzione dei conflitti, al fine di individuare soluzioni comuni che rispondano ai bisogni di tutte le parti in causa
  • Offrire opzioni efficaci a risolvere le collisioni di valori
Il corso "Insegnanti Efficaci" si svolge in moduli i cui contenuti sono:
  • Come capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento
  • Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema?
  • Come prestare ascolto e attenzione all’altro
  • Le barriere alla comunicazione
  • L’ascolto passivo, l’ascolto attivo e l’empatia
  • Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona
  • Il confronto e l’assertività; genuinità ed empatia
  • Come trattare la resistenza al cambiamento
  • La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira?
  • La teoria dei bisogni
  • Il cambio di marcia
  • Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
  • Conflitti di bisogni concreti e collisioni di valori
  • Metodo I e II di risoluzione di conflitti di bisogni
  • Come rendere produttiva la conflittualità; il metodo III
  • Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina
  • Come definire le regole di condotta in modo da rendere superflui ulteriori controlli
  • Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi
  • Come trattare le collisioni di valori; le opzioni ad alto rischio; le opzioni a basso rischio
  • L’area di libertà personale
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti stimolanti e facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento seguirà un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:
  • Strutturare le varie attività: si tratta di una breve presentazione dei contenuti e degli obiettivi di ogni modulo, con l’uso di sussidi audiovisivi.
  • Interessare i partecipanti con l’uso di role play, di ricordo guidato di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi, piccoli gruppi.
  • Discutere quanto appreso condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
  • Applicare quanto imparato e sperimentato nella famiglia, ma anche nei rapporti personali e di lavoro, facendo esercizi e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese
Ai partecipanti verrà dato un quaderno di lavoro (workbook) e utilizzeranno altro materiale per esercitazioni, role play ecc.
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