Amedeo Motta

I miei primi contatti con il mondo dell’informatica avvengono da molto giovane nell’azienda di famiglia quando negli anni 70 i computer erano Host molto costosi che interagivano con operatori in camice bianco attraverso piccole luci o in casi più fortunati attraverso piccoli display da due caratteri. Già da ragazzino giocavo con le perforatrici di schede e a 17 anni conseguivo il diploma di programmatore RPG con attestato di scuola riconosciuta dalla Regione Piemonte.

E’ in quell’ambiente che cresce in me la passione e la curiosità per l’informatica. Negli anni ho visto l’evoluzione dal sistema3, al 370, al 4331, ai primi pc XT, al 36, al 38, all’as400 fino ad arrivare all’attuale ISeries. Come si può vedere una storia basata sul mondo IBM.

In questi oltre trent’anni ho anche visto l’evoluzione storica della società di informatica di famiglia. Iniziata come Service per importanti aziende del biellese diventata poi agenzia Ibm, concessionaria di Sirio Informatica Spa per i gestionali aziendali e di Zucchetti spa per il settore dei commercialisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria.

In questo percorso ho installato, assistito e personalizzato con i software gestionali molte aziende nei più disparati settori: produzione (tessile, meccanica, informatica nell’indotto Olivetti, macchine speciali, valvole industriali, rubinetterie), produzione in serie e su commessa, commercializzazione di prodotti (termosanitario, tessile, alimentare, ferramenta, mobili e arredamenti). Questa molteplice varietà di aziende ognuna con particolarità differenti mi ha arricchito molto nella comprensione del variegato mondo del lavoro e mi ha permesso di apportare nuovi spunti mutuandoli da un mondo all’altro.

In alcuni casi ho anche sviluppato interi gestionali confezionati su misura quali per esempio un software di gestione parcellazione e cassa e addebiti automatici periodici per studi professionali e associazioni di categoria legati al software di Zucchetti spa.

Sempre nell’azienda di famiglia ho avuto modo di specializzarmi e fare assistenza anche nel mondo degli applicativi Zucchetti paghe, rilevazione presenze e software per commercialisti.

Ad inizio anni 2000 ho cominciato ad interessarmi agli studi sulle relazioni umane in quanto avevo la precisa convinzione che un ottimo sistema informativo non potesse essere sufficiente senza l’attenzione alle persone che lo utilizzano. Ho quindi fatto alcuni corsi di breve durata per poi iscrivermi e completare un percorso triennale di diploma in counseling e successivamente ho seguito un corso per diventare formatore metodo Thomas Gordon “persone efficaci”. Anche su questo aspetto la mia formazione è continua ed oltre che applicare le conoscenze nel mondo del lavoro mi piace molto fare formazione nel mondo del volontariato.

E’ a metà anni 2000 che lascio l’azienda di famiglia per perseguire l’obbiettivo di fornire consulenza alle aziende come system integrator e dapprima come libero professionista e poi ditta individuale sono arrivato all’attuale forma societaria di srl.

Adoro il mio lavoro, stare con le persone, costruire insieme ad altri e stare il più possibile “in ascolto” delle richieste razionali e delle sottostantixyt emozioni.logo-linkedin